Step #08 - Nei fumetti

 


Il fumetto preso in considerazione è “Si Alza il Vento” (Kaze tachinu, 風立ちぬ), un manga scritto e disegnato da Hayao Miyazaki e serializzato sulla rivista Model Graphix Hobby a partire dal 2009.
La storia segue le vicende di Jirō Horikoshi e del suo lavoro di progettista aereo fino al 1935, l'anno in cui il Mitsubishi A5M fece il suo volo inaugurale, e la intreccia con delle sequenza oniriche in cui compare l'ingegnere aeronautico Giovanni Battista Caproni e con l'incontro romantico con Nahoko Satomi.
L'ingegnere aeronautico durante il secondo conflitto mondiale progettò numerosi aerei da combattimento utilizzati dai giapponesi nelle azioni di guerra contro gli americani, tra i quali il Mitsubishi A6M, utilizzato nell'attacco di Pearl Harbor.
C'è una certa somiglianza tra "Si alza il vento" e l'opera di Saint-Exupéry, anche nella storia di Miyazaki si sfida l’ignoto, sebbene esso abbia un’accezione più pratica, meno metaforica.
Si tratta di scoprire ciò che ancora non si sa, cioè come costruire ali e fusoliere capaci di garantire agli aerei una velocità e maneggevolezza senza precedenti.
Non a caso, dunque il protagonista del film è ingegnere, non a caso al centro dei suoi pensieri ci sono gli aerei e il loro funzionamento e non i piloti.
E, ancora non a caso, nessuno di costoro muore durante i voli di prova: nonostante i velivoli vadano in pezzi, riescono sempre a salvarsi grazie al paracadute.
Miyazaki sta insomma guardando l’irresistibile fascinazione per il volo da un punto di vista differente rispetto a quello di Saint-Exupéry. 

Fonti:

(Wikipedia): Kaze Tachinu,
 https://it.wikipedia.org/wiki/Kaze_tachinu_(manga)#:~:text=Kaze%20tachinu%20(%E9%A2%A8%E7%AB%8B%E3%81%A1%E3%81%AC,romanzo%20omonimo%20di%20Tatsuo%20Hori.

(Lo spazio bianco): Si alza il vento, https://www.lospaziobianco.it/miyazaki-saint-exupery-facce-complementari-stessa-medaglia/

(Manga Forever): Si alza il vento di Hayo Miyazaki, https://www.mangaforever.net/224318/il-manga-si-alza-il-vento-di-hayao-miyazaki-in-volume-per-la-prima-volta



Commenti