Step #07 - Nel cinema
I fidanzati della morte
“I fidanzati della morte” è un film del 1957, diretto da Romolo Marcellini.
È ambientato nel mondo reale delle corse motociclistiche, il film contò sulla collaborazione diretta della Moto Guzzi e della Gilera, e vede la partecipazione di molti dei campioni delle due ruote dell'epoca: Pierre Monneret, Geoff Duke, Bill Lomas, Libero Liberati, Enrico Lorenzetti, Keith Campbell, Reg Armstrong, Albino Milani.
Trailer - I fidanzati della morte
La particolarità del film è quella di essere stato girato durante le autentiche competizioni motociclistiche del tempo: il Gran Premio delle Nazioni all'Autodromo nazionale di Monza, l'ultima edizione della Milano-Taranto, le prime competizioni internazionali di motocross nel torinese, gare di sidecar ambientate nell'Autodromo di Vallelunga.
Nel film sono presenti rare scene filmate degli stabilimenti e degli uffici Moto Guzzi a Mandello del Lario e della Galleria del vento aziendale in funzione, la prima mai realizzata per il settore motociclistico.
Dopo una distribuzione globale, il film di fatto è scomparso per quasi 60 anni, diventando una sorta di leggenda nella filmografia legata al mondo dei motori.
Grazie a un progetto della Rodaggio Film, che ha ritrovato il film in due archivi cinematografici italiani, e attraverso una campagna di crowdfunding, nell'agosto del 2017 il film è stato restaurato e distribuito in un cofanetto contenente DVD con sottotitoli in inglese, francese, spagnolo, portoghese e tedesco e libro a colori in italiano e inglese.
Scena galleria del vento
Fonti:
(Rodaggio Film): I fidanzati della morte, https://www.rodaggiofilm.com/portfolios/i-fidanzati-della-morte/
Commenti
Posta un commento